Lago d'Iseo visto dal Sassabanek

 

Windsurf è un'attività sportiva che consiste nel muoversi sull'acqua con una tavola grazie all'azione propulsiva del vento sulla vela montata su un albero fissato alla tavola mediante un giunto (o piede d'albero) e sostenuta con il solo ausilio di un boma.   Corso di Windsurf

 

Il Corso di Windsurf Base è composto da nr. 6 lezioni della durata di 1 ora cadauna, articolate in tre parti:

  1. Teoria
  2. Simulazione a terra
  3. Pratica in acqua

 

Dove siamo:   I corsi si tengono sul lago d’Iseo presso il centro turistico Lido di Sassabanek ad Iseo. (mappa)
     
Chi siamo:   Da più di venti anni svolgiamo corsi di windsurf (base ed avanzato) avvalendoci di istruttori qualificati, preparati ed insegnando questo sport che con il tempo ti appassionerà e ti prenderà.
     
Età:   L’età minima è di 8 anni ed abbiamo rig (tavola, vela, boma) appropriati per bambini.
     
Lezioni:    Il corso base può essere svolto singolarmente o in gruppo (massimo tre persone).
I giorni in cui vengono svolte le lezioni verranno concordati con l’istruttore.

Si inizierà con la teoria a terra dove si prenderà conoscenza: dei venti, della loro formazione, della rosa dei venti, dei nodi sia marinareschi che nautici, delle precedenze e del comportamento da tenere in acqua, della sicurezza con nozioni anche legali, della nomenclatura completa dell’windsurf, delle manovre (virata e strambata), delle varie andature (bolina, traverso, lasco e poppa) e la beachstart (partenza dalla spiaggia).
Finita la teoria si passerà al simulatore a terra per provare le varie tecniche: recupero della vela, orzata e poggiata ed assetto del corpo sulla tavola.
Il resto delle lezioni si svolgerà con la pratica in acqua dove si proveranno le nozioni apprese nei due step precedenti e si perfezionerà il tutto con le esercitazioni.

Per coloro che saranno interessati ad un ulteriore approfondimento, viene proposto il Corso Windsurf Avanzato dove si apprenderanno tecniche più evolute quali: la waterstart (partenza dall’acqua), l’uso delle straps e del trapezio, la planata, la strambata power ed alcune manovre radicali.
     
Le attrezzature:   Tavole, vele, boma, mute e scarpette vengono messe a disposizione dei corsisti in base alle varie misure (bambino, uomo e donna).
Obbligatorio durante il corso l’uso del giubbino utile al galleggiamento.
     
   

P.S.: come dicono sempre i nostri bravissimi istruttori Domenico ed Eugenio:

"non dire, fare per arrivare" 



BUON VENTO A TUTTI 

 

 

Sassa IseoLago Laba Salari Selcont